Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

Il filo spinato e la prima guerra mondiale

Fase 1: la definizione del problema

Il percorso è partito da un testo-stimolo: un brano tratto dal saggio di Olivier Razac Storia politica del filo spinato, (Ombre Corte, Verona, 2001)  che aveva l’intento di richiamare l’attenzione su un aspetto particolare della prima guerra mondiale: l’utilizzo del filo spinato e la conseguente guerra di trincea.

L’attenzione si è poi rivolta alle preconoscenze degli allievi grazie ad un brainstorming che ha portato alla creazione di una mappa concettuale di partenza ed ha evidenziato la conoscenza di base delle cause, degli eventi e della conclusione del conflitto.

Successivamente sono state mostrate agli studenti, divisi in gruppi, due gallerie fotografiche sulla prima guerra mondiale (la guerra sul fronte occidentale e la guerra sul fronte italiano), con l’obiettivo di suscitare domande che aiutassero a problematizzare le conoscenze degli studenti e li conducessero ad interrogarsi in modo più approfondito sul conflitto ed in particolare sulla vita di trincea che rappresentava il focus iniziale della ricerca.

Da questa fase è emersa una lista disordinata di domande che poi sono state tematizzate e che sostanzialmente riguardavano: le condizioni di vita dei soldati, gli armamenti, le tecniche di combattimento.