Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
|||
|
Il filo spinato e la prima guerra mondialeFase 1: la definizione del problema
Il percorso è
partito da un testo-stimolo:
un brano tratto dal saggio di Olivier Razac Storia politica del filo
spinato, (Ombre Corte, Verona,
2001) che aveva l’intento di richiamare l’attenzione su
un aspetto particolare della prima guerra mondiale: l’utilizzo del
filo spinato e la conseguente guerra di trincea. L’attenzione si è
poi rivolta alle preconoscenze degli allievi grazie ad un brainstorming
che ha portato alla creazione di una mappa concettuale di partenza ed ha
evidenziato la conoscenza di base delle cause, degli eventi e della
conclusione del conflitto. Successivamente sono
state mostrate agli studenti, divisi in gruppi, due gallerie
fotografiche sulla prima guerra mondiale (la
guerra sul fronte occidentale e la guerra
sul fronte italiano), con l’obiettivo di suscitare domande
che aiutassero a problematizzare le conoscenze degli studenti e li
conducessero ad interrogarsi in modo più approfondito sul conflitto ed
in particolare sulla vita di trincea che rappresentava il focus iniziale
della ricerca. Da questa fase è
emersa una lista disordinata di domande che poi sono state tematizzate e
che sostanzialmente riguardavano: le condizioni di vita dei soldati,
gli armamenti, le tecniche di combattimento.
|