Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi >dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la storia degli Indiani d’America

Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza

Dopo lo stimolo iniziale (lettura di una testimonianza) si è effettuato un brainstorming delle preconoscenze e delle false conoscenze sul tema (la conoscenza dell’argomento è ampiamente inquinata dai film sul tema) per fornire poi un primo approccio alla storia degli indiani a partire da una cronologia utilizzata per restituire spessore storico ai fatti e per iniziare a far notare la progressiva occupazione del Nord America da parte degli europei.

A questa fase è seguita la problematizzazione: in che modo si sono confrontate le due culture? Per rispondere a questa domanda agli studenti è stata assegnata la lettura individuale di testi sulla storia degli indiani d’America o di raccolte di fonti allo scopo di approfondire le conoscenze e di raccogliere testimonianze che consentissero di rispondere alla domanda.