Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la persecuzione razziale nazi-fascista

Fase 2: la ricostruzione storica

Per rispondere a queste domande, che vertevano sulle origini dei pregiudizi contro gli ebrei e sulle specificità dell’atteggiamento nazista nei loro confronti, si è proceduto alla lettura individuale di brani di saggi storici (selezionati e forniti dall’insegnante) che consentissero di ricostruire cause e fasi della discriminazione razziale nei confronti degli ebrei nella sua evoluzione storica attraverso i secoli, per arrivare poi alla costruzione collettiva di una mappa periodizzante sulla storia della persecuzione antiebraica.

Si è poi approfondita, in particolare, l’ideologia razziale nazista allargando il quadro alle altre categorie di perseguitati (handicappati, omosessuali, zingari ma anche oppositori politici, internati militari ecc).

Questa fase del lavoro si è svolta in classe alternando lezioni frontali dell’insegnante con la lettura e l’analisi di brani dal Mein Kampf e, per l’Italia, del Manifesto della razza e della legislazione razziale.

Questa sezione della ricerca si è chiusa con l’analisi di immagini di propaganda naziste e fasciste, raccolte a cura dell’insegnante ed esaminate con l’obiettivo di individuare gli stereotipi vecchi (cioè già consolidati) e nuovi (cioè elaborati dai nazisti) nei confronti degli ebrei.