Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
|||
|
la persecuzione razziale nazi-fascistaFase 2: la ricostruzione
storica
Per rispondere a queste
domande, che vertevano sulle origini dei pregiudizi contro gli ebrei e
sulle specificità dell’atteggiamento nazista nei loro confronti, si è
proceduto alla lettura individuale di brani di saggi storici (selezionati
e forniti dall’insegnante) che consentissero di ricostruire cause e fasi
della discriminazione razziale nei confronti degli ebrei nella sua
evoluzione storica attraverso i secoli, per arrivare poi alla costruzione
collettiva di una mappa periodizzante sulla storia della persecuzione
antiebraica. Si è poi approfondita,
in particolare, l’ideologia razziale nazista allargando il quadro alle
altre categorie di perseguitati (handicappati, omosessuali, zingari ma
anche oppositori politici, internati militari ecc). Questa fase del lavoro
si è svolta in classe alternando lezioni frontali dell’insegnante con
la lettura e l’analisi di brani dal Mein Kampf e, per l’Italia, del
Manifesto della razza e della legislazione razziale. Questa sezione della
ricerca si è chiusa con l’analisi di immagini
di propaganda naziste e fasciste, raccolte a cura
dell’insegnante ed esaminate con l’obiettivo di individuare gli
stereotipi vecchi (cioè già consolidati) e nuovi (cioè elaborati dai
nazisti) nei confronti degli ebrei.
|