Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la persecuzione razziale nazi-fascista

Fase 1: approccio alle testimonianze

Lo stimolo iniziale, anche in questo caso è stato una brano dal libro di Razac  e dalla visione, con l’obiettivo di concretizzare e contestualizzare il discorso, di una galleria di immagini relativa all’uso del filo spinato nei lager nazisti. 

A questi stimoli è seguito un brainstorming relativo alle preconoscenze sul tema.
E’ emersa, come nodo problematizzante, l’esigenza di approfondire, sulle fonti, la conoscenza della vita nel lager.
Si è proceduto, pertanto, ad individuare (presso la biblioteca cittadina e quella della scuola) una bibliografia di testimonianze sul tema; esse sono state assegnate in lettura individuale con la consegna di individuare una tematizzazione e una periodizzazione relativa alle fasi della persecuzione e agli elementi salienti della vita nel lager.
Ciascuno studente ha poi relazionato alla classe leggendo i brani salienti e spiegando la propria tematizzazione. Alla fine di questa fase è stata formulata una serie di domande volte alla ricostruzione dei fatti storici che avevano provocato persecuzione e sterminio.