Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
|||
|
VALUTAZIONE
PROCESSI E
PRODOTTI Processi cognitivi
attivati: -
acquisizione di procedure di ricerca storica -
comprensione della necessità, per la ricostruzione di un fatto
storico, di incrociare fonti diverse e di diversa tipologia Processi affettivi
attivati: -
acquisizione di modalità di lavoro di gruppo -
cooperazione responsabile per la realizzazione di un prodotto
comune e condiviso Individualizzazione
dell’apprendimento: Oggetti prodotti: -
mostra -
ipertesto sulla storia degli Indiani d’America VALUTAZIONE
DEL PIANO Le azioni progettate
sono state realizzate. La produzione
dell’ipertesto nella classe IV, inizialmente non previsto, è stato
realizzato per coniugare l’apprendimento del linguaggio htm in
informatica con la realizzazione di un prodotto pratico che consentisse
di applicare le conoscenze acquisite. VALUTAZIONE
DEGLI APPRENDIMENTI E DEGLI ESITI
Il prodotto (mostra)
è stato un esito significativo e coinvolgente sia in fase di
realizzazione, sia in fase di fruizione: gli studenti delle diverse
classi hanno infatti seguito, come guide, le visite dei ragazzi delle
scuole medie (circa 20 classi). Le classi e gli insegnanti delle scuole
medie hanno dimostrato molto interesse per la mostra è l’hanno
valutata molto positivamente; alcune classi hanno poi mandato e-mail di
ringraziamento e di apprezzamento per il lavoro. Competenze
disciplinari e trasversali raggiunte: di fatto gli
obiettivi proposti sono stati raggiunti, come è stato possibile
verificare sia attraverso prove di verifica sia valutando i testi e
l’organizzazione semantica dei pannelli esposti nella mostra. I
risultati sono stati mediamente superiori a quelli che si realizzano
attraverso metodologie più frontali di lezione. Fattori di successo: -
avere come obiettivo la realizzazione di un prodotto che abbia
una sua pubblicità e una sua funzione sociale -
le procedure attive di ricerca e di lavoro Il bilancio
dell’esperienza è decisamente positivo; tra l’altro i processi
motivazionali e collaborativi attivati hanno avuto ricadute positive, in
termini di disponibilità al lavoro, anche nei moduli sviluppati
successivamente |