Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE
VALUTAZIONE 

PROCESSI E PRODOTTI

Processi cognitivi attivati:

-  acquisizione di procedure di ricerca storica

-   comprensione della necessità, per la ricostruzione di un fatto storico, di incrociare fonti diverse e di diversa tipologia 

Processi affettivi attivati:

-   acquisizione di modalità di lavoro di gruppo

-   cooperazione responsabile per la realizzazione di un prodotto comune e condiviso 

Individualizzazione dell’apprendimento:
il lavorare in gruppi ha consentito a ciascuno di lavorare in base alle proprie capacità e al proprio stile cognitivo (lettura di testi, lettura di immagini, capacità organizzative, capacità applicative) 

Oggetti prodotti:

-   mostra

-   ipertesto sulla storia degli Indiani d’America

VALUTAZIONE DEL PIANO

Le azioni progettate sono state realizzate.

La produzione dell’ipertesto nella classe IV, inizialmente non previsto, è stato realizzato per coniugare l’apprendimento del linguaggio htm in informatica con la realizzazione di un prodotto pratico che consentisse di applicare le conoscenze acquisite. 

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEGLI ESITI

Il prodotto (mostra) è stato un esito significativo e coinvolgente sia in fase di realizzazione, sia in fase di fruizione: gli studenti delle diverse classi hanno infatti seguito, come guide, le visite dei ragazzi delle scuole medie (circa 20 classi). Le classi e gli insegnanti delle scuole medie hanno dimostrato molto interesse per la mostra è l’hanno valutata molto positivamente; alcune classi hanno poi mandato e-mail di ringraziamento e di apprezzamento per il lavoro. 

Competenze disciplinari e trasversali raggiunte:

di fatto gli obiettivi proposti sono stati raggiunti, come è stato possibile verificare sia attraverso prove di verifica sia valutando i testi e l’organizzazione semantica dei pannelli esposti nella mostra. I risultati sono stati mediamente superiori a quelli che si realizzano attraverso metodologie più frontali di lezione. 

Fattori di successo:

-   avere come obiettivo la realizzazione di un prodotto che abbia una sua pubblicità e una sua funzione sociale

-   le procedure attive di ricerca e di lavoro 

Il bilancio dell’esperienza è decisamente positivo; tra l’altro i processi motivazionali e collaborativi attivati hanno avuto ricadute positive, in termini di disponibilità al lavoro, anche nei moduli sviluppati successivamente