Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la storia degli Indiani d’America

Fase 3: costruzione dell’ipertesto

Dopo una lezione, da parte dell’insegnante, sulle caratteristiche strutturali e sulle procedure di realizzazione di un ipertesto, con l’aiuto di alcune slides che fissavano in modo sintetico le regole per la costruzione di un ipertesto di storia efficace.

Si è passati alla costruzione di una mappa concettuale che, seguendo la periodizzazione individuata, identificasse gli eventi da trattare e le connessioni con le testimonianze selezionate. Successivamente è stato costruito lo storyboard dell’ipertesto e assegnata agli studenti, divisi in gruppi, la stesura delle pagine (7 gruppi: un gruppo per ciascuna fase della periodizzazione più un gruppo per le testimonianze e uno per la ricerca di immagini nel web e sui testi a disposizione)

home page dell'ipertesto

indice della sezione di storia

L’ipertesto, costruito in collaborazione con l’insegnante di informatica è concluso a gennaio, sarà pubblicato on line entro settembre 2003. I testi realizzati hanno costituito un secondo elemento di valutazione delle conoscenze, mentre la quantità e la qualità dei collegamenti ipertestuali ha rappresentato il parametro di valutazione delle capacità di collegamento maturate durante il percorso.