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Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

Il filo spinato e la prima guerra mondiale

Fase 4. I risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra 

Gli studenti, a conclusione delle due fasi di ricerca del lavoro, sono stati chiamati, in gruppo, alla redazione di un testo che desse conto dei risultati acquisiti attraverso l’analisi delle fonti. (verifica formativa)

Questi testi hanno poi rappresentato la base della discussione sull’allestimento della mostra. C’erano infatti 20 pannelli da riempire.

Si è deciso di affrontare entrambi i temi indagati (condizione dei soldati e consenso) riservando a ciascuno 10 pannelli e giustapponendo le due rappresentazioni del conflitto che erano emerse: quella dai soldati e quella dei manifesti di guerra.

Nella prima sezione, in base alle tematizzazioni ricavate dalla lettura delle opere letterarie e delle testimonianze dei soldati, sono stati allestiti pannelli che riportassero brani significativi accompagnati da una selezione di foto del conflitto.

Nella seconda sezione si è scelto, sempre in base alla tematizzazione cui erano stati sottoposti i manifesti, di costruire pannelli (uno per tema) che riportassero, ciascuno, manifesti delle varie forze in campo, uno dei quali (per ciascun pannello) analizzato secondo la scheda utilizzata nel corso del lavoro.

Si è scelto di affidare ad un unico pannello riassuntivo, la narrazione delle fasi salienti del conflitto mediante brevi testi, cartine esplicative, e trattamento statistico sui dati relativi alle perdite (morti, feriti, prigionieri e dispersi) delle varie forze in campo.

I pannelli sono stati realizzati in gruppo e hanno rappresentato la verifica sommativa finale del percorso.