Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
||||||||||||||||||||||||||
|
Il filo spinato e la prima guerra mondialeFase
4. I risultati della ricerca e le strategie comunicative per
l’allestimento della mostra Gli
studenti, a conclusione delle due fasi di ricerca del lavoro, sono stati
chiamati, in gruppo, alla redazione di un testo
che desse conto dei risultati acquisiti attraverso l’analisi delle
fonti. (verifica formativa) Questi
testi hanno poi rappresentato la base della discussione
sull’allestimento della mostra. C’erano infatti 20 pannelli da
riempire. Si
è deciso di affrontare entrambi i temi indagati (condizione dei soldati
e consenso) riservando a ciascuno 10 pannelli e giustapponendo
le due rappresentazioni del conflitto
che erano emerse: quella dai soldati e quella dei manifesti di
guerra. Nella
prima sezione, in base
alle tematizzazioni ricavate dalla lettura delle opere letterarie e
delle testimonianze dei soldati, sono stati allestiti pannelli che
riportassero brani
significativi accompagnati da una selezione di foto
del conflitto. Nella
seconda sezione si è scelto, sempre in base alla tematizzazione cui
erano stati sottoposti i manifesti, di costruire pannelli (uno per tema)
che riportassero, ciascuno, manifesti
delle varie forze in campo, uno dei quali (per ciascun pannello)
analizzato secondo la scheda utilizzata nel corso del lavoro. Si
è scelto di affidare ad un unico pannello riassuntivo, la narrazione
delle fasi salienti del conflitto mediante brevi testi, cartine
esplicative, e trattamento statistico sui dati relativi alle perdite
(morti, feriti, prigionieri e dispersi) delle varie forze in campo. |