bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

IL PROGETTO DIDATTICO
Il contesto didattico di tirocinio
 

  Il secondo modulo di tirocinio si è svolto  presso l’Istituto ***, nella sede principale.  Attualmente le classi  complessivamente sono  48, gli allievi 1068.  
Il corso è così strutturato:

  • operatore grafico pubblicitario ( diploma di qualifica, alla fine di un triennio )

  • tecnico della grafica e della pubblicità  (diploma professionale, alla fine del biennio)

   Il  Corso Sperimentale Progetto 92, avviato nel 1991/92,  è attualmente in vigore in tutte le classi: tale sperimentazione, riguardante la pubblicità, si propone di potenziare la preparazione e la flessibilità professionale degli studenti.  In convenzione con centri di formazione professionale, sono stati a questo proposito attivati i seguenti corsi:

  • Comunicazione visiva

  • Editoria multimediale

  • Pianificazione pubblicitaria

  La scuola dispone dei seguenti laboratori:

-fotografia (ripresa e stampa)

-duplicazione testi

-computer grafica in ambiente Mac e Windows

-informatica

-serigrafia

-disegno dal vero

-biblioteca culturale

-laboratorio immagini

-riprese e montaggio video

 

L’Istituto  pone particolare attenzione alla dispersione scolastica

  • prevenzione della dispersione scolastica: orientamento in entrata e in uscita, riorientamento, sportello di pronto intervento

  • tutor di classe: prevenzione e riduzione del tasso di dispersione e favorimento del   benessere dello studente.

  Dai colloqui con il tutor  e dalle interviste risulta infatti la presenza di  numerosi allievi ripetenti. Lo stesso POF mette in evidenza come l’insuccesso scolastico sia in crescita e tra le cause del fenomeno individua, oltre alla presenza di carenze pregresse, la scarsa motivazione allo studio e le difficoltà familiari.

  Per quanto riguarda l’utenza dello Steiner, ho potuto appurare dagli incontri con il tutor, dalla osservazione diretta e dalle interviste ad alcuni allievi, che essa è caratterizzata da numerosi allievi che vengono da fuori città e da una provenienza socio-culturale di livello medio-basso.

  Alcuni ragazzi , inoltre, hanno alle spalle famiglie composte solo da un genitore a causa di separazioni; altri allievi vivono in contesti familiari con gravissimi problemi . Infine non manca il problema della diffusione della droga sia leggera sia pesante.  Ricordiamo ancora la collocazione all’interno del difficile  quartiere di Porta Palazzo e la percezione che all’esterno si ha della scuola o quantomeno, le impressioni di alcuni allievi al riguardo.

 

   Per l’osservazione e l’analisi del modulo di tirocinio oggetto della presente relazione mi sono avvalsa di alcuni strumenti:

  • Agenda e appunti

  • Colloqui con il  tutor

  • POF dell’Istituto

   Riteniamo, inoltre,  siano stati fondamentali per una comprensione puntuale di quanto osservato, i numerosi colloqui con il tutor sia durante sia dopo gli avvenimenti osservati.

   Passando invece alla definizione del contesto-classe, esso è costituito da 20 allievi (9 femmine e 11 maschi), di cui un solo ripetente, che il tutor mi ha descritto come elementi dotati per lo più di una preparazione di base medio- bassa, ma interessati e alquanto partecipi durante le lezioni. Un allievo a giudizio dell’insegnante emerge sui suoi compagni per capacità, impegno e curiosità intellettuali.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

  • Il contesto didattico di tirocinio

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema