INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
L’intervento
didattico
Articolazione
dell’Unità didattica
-
( 50 m)
Lezione su antisemitismo
-
cenni sull’ antisemitismo nella cultura europea
-
l’ideologia del nazismo
-
i provvedimenti nazisti ( le leggi di Norimberga)
-
l’Italia fascista: le leggi razziali
-
( 50 m)
Visione di brani tratti da Olympia e Il
grande dittatore
-
( 50 m)
Visione del documentario su Primo Levi Ritorno ad
Auschwitz e de La difesa della razza
-
( 50 m) Lezione
sulla Shoah:
-
i campi di concentramento
-
la ‘ soluzione finale’
-
cenni sulla responsabilità dei civili
-
una questione aperta: il “revisionismo”
-
glossario
-
( 1h 40 m)
Lavoro di gruppo: analisi di fonti
-
( 1 h)
Esposizione orale dei componenti del gruppo, verifica
Metodo
-
Lezione frontale
-
Visione di filmati
-
Lezione ‘partecipata’
-
Lavoro di gruppo
-
Verifica orale
Materiale
→ Atlante storico
→ Olympia, parte
1 e 2, di Leni Riefenstahl
→
Il grande dittatore du Charlie Chaplin
→ Ritorno ad
Auschwitz (intervista a Primo Levi)
→ In nome della
razza (documentario)
→ Fotografie e
piantine
→ Schede sui film
→ Schede di
analisi dei documenti (A e B)
→ Brani
da documenti
Verifica
Verifica
orale sulla comprensione dei brani analizzati e del contesto storico
|