bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

Il percorso didattico
L’esame dei documenti scritti ( 1 h 40 m)

  Questo intervento didattico è stato pensato come momento di sintesi di quanto analizzato e affrontato in precedenza. Abbiamo diviso la classe in piccoli gruppi  in modo che all’interno di ciascuno di essi ogni allievo fosse spronato a lavorare con un personale contributo alla discussione. Anche per questo motivo abbiamo pensato ad una verifica finale orale in cui ogni studente esponesse alla classe una parte dei contenuti  emersi dalla discussione all’interno del gruppo dopo la lettura dei documenti.

  Gli allievi sono stati suddivisi in sei gruppi dal tutor;  abbiamo spiegato loro che avrebbero avuto alcune fotocopie di documenti storici; dopo averli letti con grande attenzione avrebbero dovuto rispondere alle domande allegate.  Ho pensato fosse preferibile non lasciare gli studenti soli di fronte all’analisi dei documenti, cui ho abbinato due tipi di schede (A e B) come guida nella loro lettura ed alcune domande mirate.

Elenco documenti

 

Gruppo 1  

  L’antisemitismo  nella “Bibbia”del nazionalsocialismo

 

1.      A. Hitler,  Un manifesto dell’antisemitismo : il “Mein Kampf”

2.      Il programma nazista (l’educazione)

3.      I principi pedagogici del nazionalsocialismo.

4.      Il mito  della razza pura.

5.      Mein Kampf: la ‘mia battaglia’ contro le razze inferiori e la democrazia.

 

Gruppo 2   

      Le leggi di Norimberga

 

1.      La legge ‘per la protezione del sangue e dell’onore tedesco’ ( 15 settembre 1935).

2.      La legge ‘per la cittadinanza del Reich' ( 15 settembre 1935).

3.      L’antisemitismo nazista. Le leggi razziali di Lev Poliakov.

 

Gruppo 3    

 

       Le leggi razziali italiane

 

1.      I provvedimenti del Gran Consiglio del fascismo a difesa della razza  ( 6 ottobre 1938).

2.      Le leggi razziali (1938).

 

Gruppo 4  

 

      I carnefici

 

1.      Ho ventitre anni (1946)

2.      La ‘soluzione finale’ nel racconto del comandante di Auschwitz

 

Gruppo 5  

 

      L’antisemitismo in Italia: dal razzismo ai rastrellamenti

 

1.       Commovente omaggio ai simboli della rivoluzione in “Il Corriere della Sera” 24/12/33.

2.       J. Evola, Sintesi di dottrina della razza.

3.      I 10 punti del razzismo da ”La difesa della razza” 20/3/42.

4.      La Shoah in Italia da L’Olocausto in Italia.

 

Gruppo 6  

 

      Gli intellettuali e il razzismo

 

1.      Il Manifesto degli intellettuali fascisti  sulla razza (luglio 1938)

2.      Può esistere un razzismo in medicina? da “La difesa della razza” n.1

 

 

Ogni gruppo aveva inoltre due schede- guida (A e B) per l’analisi dei documenti.


ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema