bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

ALLEGATO 3   
le didascalie [1]

Tipo di testo: espositivo

 

Mittente: l’autore o il redattore di un libro, di una rivista, di un catalogo, di una locandina (contenenti immagini); chiunque annoti qualcosa dietro alle proprie foto

 

Destinatari: gli stessi del testo su cui si trovano le immagini

 

Scopo: spiegare un’immagine. Spesso la didascalia può servire  anche a suscitare interesse e curiosità

 

Registro linguistico:più o meno specialistico, secondo il tipo di testo  

 

 Per scrivere bene le didascalie

 

-  usare la forma più breve e chiara possibile (una didascalia lunga, può indurre il lettore a non leggerla)

 

-  essere sempre molto precisi. Per esempio, se nel corpo del testo c’è un rinvio a una figura numerata, la didascalia inizia con il numero corrispondente

 

- fare scelte uniformi. Se in una tesina di storia dell’arte si inizia indicando la data di un’opera sotto la sua riproduzione, si segue questo criterio fino in fondo  

- tenere conto di quello che il lettore sa già (per non ripeterlo)

 

- tenere presente quello che il lettore non sa (per informarlo o per sollecitare il suo interesse nascondendogli qualcosa)

 

- scegliere il linguaggio adeguato al tipo di pubblicazione o di raccolta in cui le didascalie si trovano: formale, specialistico, ironico, ecc.

 

-  decidere se la didascalia ha altri scopi, oltre a quello di spiegare un’immagine. In questo caso usare le tecniche per conseguirli. Ad esempio,: inserire una domanda o far notare un particolare strano per suscitare curiosità, oppure lasciare il lettore “in sospeso” per provocare interesse

 

- se la didascalia è in un ipertesto, inserire legami (link ) che permettano al lettore, se vuole, di navigare e di scoprire qualcosa in più


[1] Tratto da S. Conti, D. Corno, Manuale di educazione alla scrittura, La Nuova Italia, 2000, p.61.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema