bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

ABSTRACT

  L’esperienza di tirocinio è stata molto importante, perché mi ha indotto a riflettere, in modo critico, sul processo di apprendimento-insegnamento più di quanto accada nella consueta attività didattica: aver formulato un progetto didattico (fase pre-attiva), averlo applicato concretamente (fase attiva) e soprattutto avere ripensato e meditato a posteriori su tale progetto (fase post-attiva) sono stati percorsi di grande importanza.

      La prassi scolastica quotidiana non è certo altra cosa rispetto al tirocinio: intervengono naturalmente gli stessi elementi e anche i momenti in cui si articola il processo educativo sono i medesimi. Ma è il momento critico finale quello che nella normale attività scolastica passa spesso in secondo piano o rimane implicito: l’autovalutazione e la riflessione sul proprio operato sono quasi sempre limitate e noi stessi non riusciamo ad avere consapevolezza né degli aspetti negativi (da correggere in tutto o in parte) né degli aspetti positivi.

 

   L’esperienza didattica che illustrerò nelle pagine seguenti ha arricchito la mia professionalità sotto molti punti di vista, che cercherò di sintetizzare qui di seguito.

 Dal punto di vista teorico ho imparato a:

- porre al centro del processo di apprendimento-insegnamento il soggetto dell’apprendimento;

- considerare l’apprendimento non come una “trasmissione” di nozioni e di contenuti già pronti, ma come un sapere critico che porti ad operare sulle cose e sul mondo, dando quindi maggiore spazio alle competenze che vengono potenziate che non ai contenuti dell’insegnamento;

- intendere la scienza (anche quella che si occupa delle discipline umanistiche) non in senso dogmatico, ma come dinamica e frutto di ricerca;

- applicare i modelli didattici teorici in modo versatile, cercando di realizzarne una sintesi.

 

  Dal punto di vista pratico e metodologico ho appreso a:

- ricorrere alla ricerca come metodo di apprendimento considerando il docente e il discente come soggetti della ricerca, dotati di pari dignità;

- dichiarare agli studenti gli scopi dell’apprendimento formulandoli in modo chiaro e soprattutto non in termini teorici, ma concreti;

- coinvolgere nelle scelte i soggetti del processo di apprendimento e dare loro consapevolezza di una progettualità forte sia per quanto riguarda i contenuti sia soprattutto per quanto riguarda le finalità e i metodi del progetto didattico;

- usare strumenti didattici adatti al progetto e ai soggetti;

- usare forme di valutazione coerenti con il lavoro svolto.

- usare la valutazione come autovalutazione del lavoro svolto;

 

    Oggetto di questa relazione sono l’illustrazione e l’analisi di una ipotesi   di uso didattico del cinema all’interno di  un laboratorio di storia. Attraverso i dati raccolti durante l’osservazione e l’esperienza nei tirocini ho potuto appurare come lo studio della storia sia  talvolta proposto in modo poco efficace dal punto di vista metodologico. È noto inoltre come attualmente sovente la storia non susciti un grande interesse tra  allievi poco motivati e ciò può essere dovuto a vari fattori: disinteresse da parte dei ragazzi nei confronti di un mondo che sentono distante dal loro e, come si diceva, una didattica poco motivante e coinvolgente.

   Il percorso didattico si è fondato inoltre sull’ uso di differenti tipologie di fonti, in considerazione del fatto che è importante fornire una visione incrociata di più strumenti di indagine affinché sia possibile mostrare la complessità della scelta storica.

   Nelle pagine seguenti si troverà un intervento didattico attuato per una classe quinta di un istituto professionale; si tratta di un laboratorio di storia, per introdurre gli allievi ad una prima comprensione della ricerca storica. L’apprendimento, se avviene attraverso la multimedialità, da intendersi qui come incrocio tra diversi linguaggi, è un apprendimento che si avvantaggia della risorsa della compartecipazione, del piacere, della piacevolezza.

   La presente relazione illustra i materiali ideati e utilizzati negli interventi didattici, insieme ad una analisi critica dell’esperienza.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema