|
INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
La
fase preattiva
Piano operativo
Nel primo incontro con il docente con il quale avevo già effettuato
uno dei moduli di tirocinio dell’anno precedente, ho proposto un modulo
che riguardasse, per la V, un argomento di storia -la Shoah- affrontato
utilizzando differenti tipologie di fonti: brani di film e documentari,
testimonianze orali e passi di scrittori. Per la classe II, ho ipotizzato un
breve percorso di italiano sulle didascalie.
Avendo ricevuto l’approvazione dell’insegnante, ho cominciato a
ipotizzare un percorso articolato in alcune
unità didattiche che ho sottoposto al supervisore; dopo aver
apportato talune modifiche ed alcuni tagli, ho presentato il progetto al mio
tutor il quale mi ha confermato la sua
approvazione nei riguardi delle finalità e degli interventi
previsti, suggerendomi qua e là alcune limature, dovute alla eccessiva
brevità da me prevista per alcuni momenti e la conseguente eliminazione di
un intervento del percorso. Insieme, infine, abbiamo stabilito di porre a
conclusione del percorso una verifica sommativa consistente in
interrogazioni orali.
|
ABSTRACT
Teorie
di riferimento
Il
progetto didattico
Fase
preattiva
L’intervento
didattico
Il
percorso didattico
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
GENERALE
BIBLIOGRAFIA
SU CINEMA E
DIDATTICA
ALLEGATI
|