bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

La fase preattiva
Piano operativo

   Nel primo incontro con il docente con il quale avevo già effettuato uno dei moduli di tirocinio dell’anno precedente, ho proposto un modulo che riguardasse, per la V, un argomento di storia -la Shoah- affrontato utilizzando differenti tipologie di fonti: brani di film e documentari, testimonianze orali e passi di scrittori. Per la classe II, ho ipotizzato un breve percorso di italiano sulle didascalie[1]. Avendo ricevuto l’approvazione dell’insegnante, ho cominciato a ipotizzare un percorso articolato in alcune  unità didattiche che ho sottoposto al supervisore; dopo aver apportato talune modifiche ed alcuni tagli, ho presentato il progetto al mio tutor il quale mi ha confermato la sua  approvazione nei riguardi delle finalità e degli interventi previsti, suggerendomi qua e là alcune limature, dovute alla eccessiva brevità da me prevista per alcuni momenti e la conseguente eliminazione di un intervento del percorso. Insieme, infine, abbiamo stabilito di porre a conclusione del percorso una verifica sommativa consistente in interrogazioni orali.


[1] Vd. allegati  3 e 4.    

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema