|
INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
Conclusioni
A conclusione questa analisi riguardante il tirocinio
svolto alla SIS, la relazione finale può costituire altresì un bilancio
delle conoscenze e competenze professionali apprese durante le lezioni,
nonché una meta-riflessione sulla mia esperienza didattica.
Dal punto di vista professionale, ho concepito il tirocinio attivo
soprattutto come una sperimentazione e un’autovalutazione della mia
capacità di concepire un percorso didattico coerente con gli obiettivi che
si proponeva. Il fatto che
abbia operato in un istituto professionale è stato uno sprone a cercare un
modo accattivante di presentare
un modulo di una materia spesso ritenuta ostica e di scarso interesse dagli
allievi. Se da una parte ho ritenuto irrinunciabile la trasmissione di
contenuti disciplinari semplici,
ma rigorosi, dall’altra ho inteso sottolineare l’importanza di un metodo
di ricerca nell’accostarsi alle tematiche storiche.
La frequenza ai corsi teorici e ai laboratori della SIS mi ha
convinto che oggi si richiedono al docente molteplici conoscenze e versatili
competenze, per elaborare strategie didattiche consone di volta in volta
allo specifico contesto della scuola e della classe coinvolta. In
particolare durante questo intervento ritengo di aver lavorato soprattutto
sulle capacità metodologiche-didattiche per l’individuazione dei problemi
e di nuove ipotesi di soluzione, sia a livello di temi disciplinari sia di
aspetti relazionali; di creazione di motivazione e interesse nei ragazzi; di
apertura a tematiche interdisciplinari, connesse alla realtà di oggi;
di controllo continuo del
processo di apprendimento e di trasparenza nei criteri di valutazione.
Tale intervento infine ha sviluppato le mie competenze relazionali,
finalizzate alla costruzione di un clima positivo di collaborazione e di
scambio, sia con il docente tutor sia con gli allievi.
|
ABSTRACT
Teorie
di riferimento
Il
progetto didattico
Fase
preattiva
L’intervento
didattico
Il
percorso didattico
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
GENERALE
BIBLIOGRAFIA SU
CINEMA E
DIDATTICA
ALLEGATI
|