bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

Il percorso didattico
Criteri di valutazione

  Qui di seguito allego  la tabella per i criteri di valutazione che il tutor ed io abbiamo formulato ed adottato nella verifica orale a conclusione del percorso didattico condotto. Tale griglia è stata mostrata agli allievi prima della verifica.

Valutazione dell’esposizione orale

OTTIMO (10): 

  • Esauriente conoscenza dei contenuti

  • Chiarezza e consequenzialità nell’esposizione

  • Lessico appropriato

  • Sintesi chiara

  • Approfondimento personale

  • Capacità di ragionamento autonomo

  • Uso coerente ed efficace dei documenti

DISTINTO (9):                    

  • Esauriente conoscenza dei contenuti

  • Chiarezza e consequenzialità nell’esposizione

  • Lessico appropriato

  • Sintesi chiara

  • Uso fondamentalmente coerente ed efficace dei documenti

BUONO  (8) :                   

  • Sostanziale conoscenza dei contenuti

  • Chiarezza e consequenzialità dei contenuti

  • Lessico appropriato

  • Uso sostanzialmente coerente ed efficace di qualche  documento

 DISCRETO (7) :                   

  • Sostanziale conoscenza dei contenuti

  • Chiarezza e consequenzialità nell’esposizione

  • Lessico fondamentalmente appropriato 

 SUFFICIENTE (6):              

  • Sostanziale conoscenza dei contenuti

  •  Sostanziale chiarezza e consequenzialità nell’esposizione

 INSUFFICIENTE (5):          

  • Lacune nella conoscenza dei contenuti

  • Poca chiarezza e consequenzialità nell’esposizione

 GRAVEMENTE INSUFFICIENTE (4):         

  • Lacune gravi nella conoscenza dei contenuti

  • Esposizione confusa

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema