bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

L’intervento didattico
L’unità didattica

  Qui di seguito riporto lo schema dell’unità didattica sulla Shoah condotta nella classe V.

L’antisemitismo sotto il nazismo e il fascismo

 

Classe

      V superiore

 

Prerequisiti 

  • Conoscere il periodo storico e possedere, seppure a grandi linee, il quadro ricostruttivo della  fascistizzazione e  nazificazione della società

  • Conoscenza dei diversi tipi di fonti

Finalità 
  • Ricostruire la complessità del fatto storico, rilevando la interconnessione tra soggetto e contesti

  • Affinare la sensibilità verso le differenze

  • Scoprire la dimensione storica del presente

  • Adoperare a padroneggiare concetti e termini storici in contesti specifici

  • Individuare e descrivere persistenze e mutamenti

  • Usare modelli appropriati per inquadrare, comparare e periodizzare

  • Interpretare criticamente gli elementi fondamentali del periodo studiato

Obiettivi

  • Individuazione degli elementi fondamentali dell’ideologia nazista

  • Conoscenza delle analogie e differenze della politica razziale tedesca ed italiana

  • Conoscenza dei fatti salienti della politica nazista che conducono ai campi di sterminio

 

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema