|
INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
L’intervento
didattico
L’unità didattica
Qui di seguito riporto lo
schema dell’unità didattica sulla Shoah condotta nella classe V.
L’antisemitismo
sotto il nazismo e il fascismo
Classe
V superiore
Prerequisiti
-
Conoscere
il periodo storico e possedere, seppure a grandi linee, il quadro
ricostruttivo della fascistizzazione
e nazificazione della società
-
Conoscenza
dei diversi tipi di fonti
Finalità
-
Ricostruire
la complessità del fatto storico, rilevando la interconnessione tra
soggetto e contesti
-
Affinare
la sensibilità verso le differenze
-
Scoprire
la dimensione storica del presente
-
Adoperare
a padroneggiare concetti e termini storici in contesti specifici
-
Individuare
e descrivere persistenze e mutamenti
-
Usare
modelli appropriati per inquadrare, comparare e periodizzare
-
Interpretare
criticamente gli elementi fondamentali del periodo studiato
Obiettivi
-
Individuazione
degli elementi fondamentali dell’ideologia nazista
-
Conoscenza
delle analogie e differenze della politica razziale tedesca ed italiana
-
Conoscenza
dei fatti salienti della politica nazista che conducono ai campi di
sterminio
|
ABSTRACT
Teorie
di riferimento
Il
progetto didattico
Fase
preattiva
L’intervento
didattico
Il
percorso didattico
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
GENERALE
BIBLIOGRAFIA
SU CINEMA E
DIDATTICA
ALLEGATI
|