|
INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
Il
percorso didattico
La lezione introduttiva
( 50 m)
Ho pensato fosse opportuno far cominciare il percorso didattico con
una lezione frontale che introducesse e chiarisse alcuni dei concetti chiave
dell’argomento che poi avremmo affrontato tramite differenti tipologie di
fonti. Ho brevemente accennato alle correnti antisemite in varie fasi della
cultura europea; poi abbiamo insieme richiamato alcune degli elementi
fondanti dell’ideologia del nazismo, già affrontato dal loro professore,
leggendo il manifesto del partito nazionalsocialista del 1919, nel
quale è del tutto evidente e dichiarato una violenta ed ossessiva carica
antiebrea. Siamo poi passati ad una analisi di alcuni dei provvedimenti
nazisti contro gli ebrei, come le leggi di Norimberga, la notte dei
cristalli Infine ho esaminato
la situazione nell’Italia fascista degli ebrei prima e dopo le leggi
razziali, accennando alle discordanti opinioni degli studiosi circa il
fascismo e l’antisemitismo.
|
ABSTRACT
Teorie
di riferimento
Il
progetto didattico
Fase
preattiva
L’intervento
didattico
Il
percorso didattico
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
GENERALE
BIBLIOGRAFIA
SU CINEMA E
DIDATTICA
ALLEGATI
|