bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

Il percorso didattico
La lezione introduttiva  ( 50 m)

    Ho pensato fosse opportuno far cominciare il percorso didattico con una lezione frontale che introducesse e chiarisse alcuni dei concetti chiave dell’argomento che poi avremmo affrontato tramite differenti tipologie di fonti. Ho brevemente accennato alle correnti antisemite in varie fasi della cultura europea; poi abbiamo insieme richiamato alcune degli elementi fondanti dell’ideologia del nazismo, già affrontato dal loro professore, leggendo il manifesto del partito nazionalsocialista del 1919, nel quale è del tutto evidente e dichiarato una violenta ed ossessiva carica antiebrea. Siamo poi passati ad una analisi di alcuni dei provvedimenti nazisti contro gli ebrei, come le leggi di Norimberga, la notte dei cristalli  Infine ho esaminato la situazione nell’Italia fascista degli ebrei prima e dopo le leggi razziali, accennando alle discordanti opinioni degli studiosi circa il fascismo e l’antisemitismo.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema