INSEGNARE
CON IL CINEMA
la
storia per immagini in un istituto professionale:
la shoah
Il
percorso didattico
Analisi
del Materiale
Qui di seguito trascrivo le schede date agli allievi, in cui erano
riportati i titoli dei documenti e le domande alle quali rispondere in poche
righe sui fogli. Alla cattedra era inoltre consultabile un glossario
riguardante i punti fondamentali della Shoah e due schemi riguardanti i principali
gerarchi e le organizzazioni naziste .
Documenti
e domande
Gruppo
1
L’ideologia
antisemita del nazismo
Documenti
1.
Un manifesto dell’antisemitismo: il “Mein Kampf”.
2.
Il
programma nazista (l’educazione)
3.
Il programma nazista (i
principi pedagogici del nazismo).
4.
Il mito della razza pura
5.
Mein Kampf:
la ‘mia battaglia’ contro le razze inferiori e la democrazia.
Domande
1.
Come dovrà essere la gioventù hitleriana?
2.
Cosa vuol dire, secondo te, l’espressione di Hitler “il sapere mi
rovina la gioventù”?
3.
Elenca i momenti fondamentali del “complotto” ebraico.
Documenti
e domande
Gruppo
2
Le
leggi razziali naziste
Documenti
1.
La
legge ‘per la protezione del sangue e dell’onore tedesco’ ( 15
settembre 1935).
2.
La
legge ‘per la cittadinanza del Reich' ( 15 settembre 1935).
3.
L’antisemitismo
nazista. Le leggi razziali
di L. Poliakov.
Domande
1.
Perché era negata la cittadinanza tedesca a chi non appartenere
‘allo stato di sangue tedesco o affine’ cioè alla cosiddetta razza
ariana?
2.
Perché erano vietati matrimoni e rapporti extramatrimoniali tra
tedeschi ed ebrei?
3.
Per quale ragione a questi ultimi era concesso ‘esporre i colori
ebraici’? Perché , a tuo avviso, essi furono obbligati a portare uno
speciale distintivo?
Documenti
e domande
Gruppo
3
Le
leggi razziali fasciste
Documenti
1.
I
provvedimenti del Gran Consiglio del fascismo a difesa della razza
( 6 ottobre 1938).
2. Le
leggi razziali (1938).
Domande
1.
Quali sono i divieti politici per gli Ebrei sanciti nelle leggi?
2.Quali
limiti sono posti alla libertà personale degli Ebrei?
3.
Che cosa è detto a proposito della razza
italiana?
Documenti
e domande
Gruppo
4
I
carnefici
Documenti
1.
Ho ventitre anni
(1946).
2.
La
‘soluzione finale’ nel racconto del comandante di Auschwitz
Domande
1.
Che cosa succedeva dopo essere giunti a destinazione nei campi di sterminio?
2.
Qual è la reazione della SS incaricata di uccidere?
3. Che cosa è la soluzione
finale?
4.
Quali sono gli incarichi di Hoss? Quali le sue preoccupazioni ?
Documenti
e domande
Gruppo 5
L’antisemitismo in Italia
Documenti
1.
Da Commovente omaggio ai simboli della rivoluzione in “Il Corriere
della Sera” 24/12/33.
2. Da
J. Evola, Sintesi di dottrina della razza.
3.
I
10 punti del razzismo da
”La difesa della razza” 20/3/42.
4.
La
Shoah in Italia da L’Olocausto in Italia.
Domande
1. Quali sono i valori esaltati dal giornalista? Qual è la cerimonia di cui
parla?
2.Perché bisogna mettere al bando gli Ebrei secondo Evola?
3. A quale razza appartengono gli italiani?
4. Che cosa era Fossoli? Che cosa accadeva?
Documenti
e domande
Gruppo
6
Gli
intellettuali ed il razzismo
Documenti
1.
Il
Manifesto degli intellettuali fascisti
sulla razza (luglio 1938)
2.
Può esistere un razzismo in medicina? da “La difesa della
razza” n.1
Domande
1. Che cosa intendono gli intellettuali fascisti per razza?
2. A quale razza appartengono gli Ebrei?
3. Che cosa significa in senso medico razzismo?
Cfr. rispettivamente allegati 1
e 2.
|